mercoledì 21 novembre 2018

BIMBI & BICI…in parco alla Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’Adolescenza.
In bicicletta un bambino su dieci.
"Ma serve più educazione stradale"

Il progetto "Più SANI e Più FELICI in BICI" Bimbi & Bici..in parco 2018 presenterà il primo Rilevamento dei bambini ciclisti che hanno partecipato al Parco della Salute con due ruote, i mini ciclisti vanno educati alle regole così come gli automobilisti.
Sarà presentato a Palermo con un incontro Domenica 16 Dicembre 2018 ore 10.00 - a Palermo “Il ciclismo a misura di bambino” Educare, formare e comunicare lo sport.

Fra i cittadini si diffonde sempre più l'utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto favorito: uno su dieci la preferisce a moto e auto per i propri spostamenti in città. Questo dato emerge dal primo Rilevamento dei mini ciclisti, effettuato in Sicilia in collaborazione con la M.S.P. Sicilia, il M.I.U.R. Sicilia e il CeSVoP, e i volontari dell’A.N.V.A.S. Sicilia (Associazione Nazionale Assistenza e Soccorso). Dalla raccolta di dati, effettuata dal settembre 2016 dai tre anni di attività (Bimbi & Bici…in piazza e Bimbi & Bici…in parco) nei comuni siciliani, si evidenzia che su un totale di 5000 schede rilevati dalle la mancanza del uso del casco nella bici e una mancanza diffusa. Per quanto attiene la manutenzione della bici non praticata, posizione della postura in bicicletta 90% sbagliata, le luci anteriori e posteriori assenti nel 80%.

"Questi dati servono a fornire indicazioni di progettualità di medio e lungo termine", ha commentato il Coordinatore del Progetto Emilio Pomo Direttore Sportivo 3° livello della FCI spiegando che "è necessario educare non solo gli automobilisti, ma anche ciclisti e pedoni al rispetto delle regole della strada".

Il Martedì 20 novembre si celebra la Giornata internazionale dei diritti dei bambini e dell’adolescenza. La data ricorda il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò, nel 1989 a New York, la Convenzione ONU sui diritti dei bambini. Per l’occasione ASD Tour & Bike ha programmato un calendario di appuntamenti per confermare e promuovere l’attenzione per l’infanzia intesa come risorsa perla comunità, e contribuire alla costruzione di una società globale culturalmente attenta al Bambino, rispettosa della sua dignità e dei suoi diritti.

DAL 20-25 NOVEMBRE 2018 LE INIZIATIVE PER LA CELEBRAZIONE DELLA CONVENZIONE ONU SUI “DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADDOLESCENZA”

“Abbiamo voluto aderire alla Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza – dice il Coordinatore del progetto: “Più SANI e Più FELICI in BICI” Emilio Pomo - dedicando la premiazione conclusiva del progetto 2018 con la premiazione ai bambini di qualità interessante dedicate ai più giovani. Per tale rilevante occasione abbiamo voluto coinvolgere il Parco della Salute. Palermo ospita le evento”, che rappresenta il contenitore per eccellenza per la promozione dei valori dello sport.

“Con grande partecipazione ed interesse- riferisce il Coordinatore del Progetto, Emilio Pomo- il Parco della Salute e il Comune di Palermo, particolarmente attenti alla cura dei minori attraverso una politica di welfare completa e variegata, ha sposato l’iniziativa promossa dall’ASD Tour & Bike non semplicemente attraverso la concessione del patrocinio e degli spazi a tutti gli eventi che caratterizzeranno la giornata mondiale dell’infanzia e dell’adolescenza, ma soprattutto con azioni concrete dirette a creare una città a misura di bambino, in cui i diritti dell’infanzia rivestono importanza fondamentale nelle politiche del territorio. Un concreto impegno dell’amministrazione di adottare politiche in favore dell’infanzia nel pieno rispetto della Convenzione sui Diritti del Fanciullo”. Le iniziative prendono il via martedì 20 novembre alle ore 16.00 presso il Parco della Salute “Livia Morello” (Foro Italico) con attività ludica presso il percorso natura con lo staff tecnico della Scuola di Ciclismo. Nel cuore dell’iniziativa l’idea di sostenere ed esercitare il diritto allo sport, alla creatività, alla solidarietà, seguirà con un momento formativo dedicato alla partecipazione del bene comune e alla responsabilità civica attraverso la conoscenza dei diritti dei bambini. Letture e laboratori rivolti a bambini e bambine di diverse fasce d’età. Nel corso dell’appuntamento si svolgeranno anche letture ad alta voce tratte dalla “Carta dei Diritti del Bambino nello Sport redatta dall’UNESCO (a Ginevra) nel 1992 e i principi enunciati a Palermo al Festival della Città Educativa nel 2017.

La Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia ha cambiato "il modo di vedere i bambini dal punto di vista giuridico". Anche i bambini hanno dei diritti che devono essere garantiti. E ovviamente devono essere protetti da qualsiasi forma di discriminazione o violenza. Questa convenzione è infatti considerata come una delle più importanti conquiste del diritto internazionale degli ultimi anni del Novecento.
I bambini vengono riconosciuti giuridicamente come persone e vengono messi sullo stesso piano di tutti gli altri componenti della società. I diritti dei più piccoli possono essere raggruppati in 4 grandi aree:

1. Non discriminazione: i diritti sanciti dalla Convenzione devono essere garantiti a tutti i minori, 
senza distinzione di razza, sesso, lingua, religione;
2. Superiore interesse: in ogni legge, provvedimento o iniziativa, l’interesse del minore deve avere la
priorità;
3. Diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo del bambino: ogni stato del mondo deve
garantire di impegnarsi per tutelare la vita e il sano sviluppo dei bambini;
4. Ascolto delle opinioni del minore: i bambini hanno il diritto di essere ascoltati in tutti i processi
decisionali che li riguardano.

I diritti dei bambini, quali sono
Ecco quindi tutti i diritti che si devono garantire ad ogni bambino:
• diritto all'uguaglianza senza distinzione o discriminazione di razza, religione, origine o sesso; 
• diritto ai mezzi che consentono lo sviluppo in modo sano e normale sul piano fisico, intellettuale, morale, spirituale e sociale 
• diritto ad un nome e ad una nazionalità; 
• diritto ad una alimentazione sana, alloggio e cure mediche; 
• diritto a cure speciali in caso di invalidità; 
• diritto ad amore, comprensione e protezione; 
• diritto all'istruzione gratuita, attività ricreative e divertimento; 
• diritto a soccorso immediato in caso di catastrofi; 
• diritto alla protezione contro qualsiasi forma di negligenza, crudeltà e sfruttamento; 
• diritto alla protezione contro qualsiasi tipo di discriminazione ed il diritto ad un'istruzione in uno spirito d'amicizia fra i popoli, di pace e di fratellanza.



Martedì 20 Novembre, nella Giornata Mondiale dei diritti dell'infanzia e dell’Adolescenza promossa dall’ONU, quest’anno abbiamo deciso di regalare una giornata indimenticabile e ricordare che il gioco è un diritto per ogni bambino, una giornata a tema incentrata sul gioco, i cui protagonisti saranno i bambini e le loro coloratissime biciclette.

 La Scuola di Ciclismo del Parco della Salute Martedì 20 novembre dalle ore 16.30 ASD Tour & Bike dedica la sua festa di compleanno a tutti i bambini del mondo con un pomeriggio pieno di giochi per promuovere il diritto di ogni singolo bambino, senza alcuna distinzione di razza, religione, colore, sesso, ceto sociale, latitudine e longitudine. E quest’anno l’attenzione si accende sul diritto al gioco.

• A Palermo la città capitale della Cultura si mette in gioco con diversi appuntamenti gratuiti rivolti a bambini e ragazzi di diverse fasce d’età dal 20 al 25 novembre.

E in occasione di questa giornata importante vi consigliamo il concerto corale sui diritti dei bambini: “Incanto in una città del Mediterraneo”, la Corale internazionale della pace si esibirà nell’Oratorio del SS. Salvatore con tre repertori diversi: musiche sacre, natalizie e colonne sonore tratte da film
Palermo, 23 novembre 2018 alle ore 20.30 - In occasione della manifestazione “Incanto in una città del Mediterraneo” organizzata dall’Associazione Isola Felice, si svolgeranno i concerti della Corale internazionale della pace diretta dal maestro Manrico Signorini, con tre repertori diversi eseguiti nell’Oratorio del SS. Salvatore.


Il primo concerto, il cui tema principale è le Ave Maria, si terrà Venerdì 23 novembre, mentre il 28 dicembre sarà la volta di un concerto di musiche natalizie. Infine sempre nella stessa cornice i coristi si esibiranno il 25 gennaio sulle musiche dei più famosi film americani ed italiani. Previsti anche un concerto alla Cattedrale di Palermo a Dicembre e uno al Teatro Ranchibile a Gennaio. Per partecipare ai tre concerti è previsto un contributo di 20 €, Il ricavato sarà devoluto al sostegno del Progetto “Più SANI e Più FELICI in BICI”.
Per partecipare ai concerti e obbligatorio prenotarsi entro il 22 novembre 2018 contattando la segreteria di Isola Felice allo 0916632037.



“Incanto in una città del Mediterraneo” è un evento che si compone di tanti momenti culturali che hanno come obiettivo quello di creare un connubio tra l’arte, la musica e i valori umani.


La Corale internazionale della pace è un coro amatoriale formato da coristi appassionati di musica che si accompagnano a musicisti di spessore, come la Prof.ssa Deborah Boga (violino solista), in occasione di concerti. Fondato dal Maestro Manrico Signorini nell’Aprile 2016 con il nome di “Corale Polifonica di Palermo”, il coro fa della diversità una risorsa, raccogliendo persone con diversa preparazione musicale, di diversa estrazione sociale, nazionalità, orientamento religioso, tutte accomunate dalla gioia di cantare insieme condividendo un percorso di crescita non solo musicale ma anche umano. 
In poco tempo il coro ha acquisito un repertorio, prevalentemente ma non esclusivamente di musica sacra, ed ha avuto modo di esibirsi presso la Cappella Palatina nel Maggio 2016 e nel Dicembre 2017, presso la Chiesa di Gesù Maria e Giuseppe di Palermo nell’Ottobre 2016, presso il Duomo di Livorno nel Novembre 2016 in occasione della chiusura della Porta Santa. Tra il 2017 e il 2018 numerosi sono stati i concerti incentrati sulle musiche da film, con i brani di Ennio Morricone, L. Bernstein, G. Gershwin e molti altri, in prestigiose cornici, una fra tante quella del Teatro Sollima di Marsala.

Finale conclusiva del progetto: Più SANI e Più FELICI in BICI “Bimbi & Bici…in parco”, Sabato 24 Novembre 2018 dalle ore 10.00 al Parco della Salute a Palermo Foro Italico riservato ai Bambini 3/13 anni per visionare il percorso e nel pomeriggio dalle ore 15.30 per lo svolgimento della FINALE  NAZIONALE DI CICLISMO del progetto: "Più SANI e Più FELICI in BICI" con le loro colorate biciclette ad affermare il diritto al gioco, alla libertà di espressione e alla creatività “Esplora” tra birilli e ostacoli come azione di creatività.

Nessun commento:

Posta un commento