martedì 25 febbraio 2020

CICLISMO SCUOLA E AMBIENTE ALLA SILVIO BOCCONI DI PALERMO

CICLISMO SCUOLA E AMBIENTE
Lezione di ambiente e ciclismo in quinta elementare: il racconto di Emilio Pomo
Il ciclismo / ambiente spiegati ai bambini: lezioni di mobilità sostenibile a scuola, il mercoledì 19 e venerdì 21 febbraio 2020 a Palermo all'I.C.S. “Silvio Boccone”. il secondo incontro del laboratorio di ciclismo attività ludica nel progetto #InterAction sostenuto da #Con I Bambini, per contribuire ad aumentare le competenze e per combattere la dispersione scolastica. Il progetto rivolto ai ragazzi dai 11 ai 17 anni organizzato ASD TOUR & BIKE di Palermo.

Si è concluso oggi con la seconda parte creativa del gioco da tavolo il laboratorio “CICLISMO SCUOLA E AMBIENTE” in programma il 19 e 21 febbraio 2020 presso la scuola I.C.S. Silvio Boccone di Palermo, gli incontri formativi.
I veri ostacoli da superare?

I pregiudizi.
Scuola, Organizzazioni di Volontariato, “in gara” per contrastare l’indifferenza che ogni giorno rende la vita difficile alle persone diversamente abili.


 𝗜𝗱𝗲-𝟭𝟭𝟮 𝗵𝗮 𝗳𝗼𝗿𝗻𝗶𝘁𝗼 𝗶 𝗴𝗶𝗼𝗰𝗵𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗴𝗮𝗺𝗺𝗮 𝗥𝗶𝘀𝗸 (#𝗥𝗶𝘀𝗸-𝗠𝗮𝗽, #𝗥𝗶𝘀𝗸-𝗘𝘃𝗲𝗻𝘁𝘀, #Allerta, #𝗥𝗶𝘀𝗸-𝗖𝗮𝗺𝗽 𝗲 #𝗥𝗶𝘀𝗸𝗦𝘆𝘀𝘁𝗲𝗺), quattro table game per dar vita ad un nuovo modo di comunicare il rischio ai giovani.
La 𝗣𝗿𝗼𝘁𝗲𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗖𝗶𝘃𝗶𝗹𝗲, l’ambiente e l’educazione stradale spiegata agli 𝘀𝘁𝘂𝗱𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹la Bocconi 𝗰𝗼𝗻 𝘂𝗻 𝗴𝗶𝗼𝗰𝗼 𝗱𝗮 𝘁𝗮𝘃𝗼𝗹𝗼.

“La Protezione Civile, Ambiente ed Educazione stradale non è un gioco, le sue funzioni sono di vitale importanza per la vita dei cittadini e in diversi casi fondamentali per la loro stessa sopravvivenza, l’incontro è utile anche per spiegare in maniera semplice cosa fanno i volontari e come agiscono.
Attraverso una serie di sessioni di 20 minuti per 1 ora e trenta, distribuiti in due giornate, i partecipanti saranno guidati alla scoperta della Protezione Civile, rispondendo a domandi quali: Sai cos’è una mappa del rischio? Quali sono i rischi del tuo territorio? Sai cosa fa la Protezione Civile e cosa dovrebbero fare i cittadini per auto proteggersi?

A condurre alla scoperta del gioco e quindi del Corpo di difesa e protezione del territorio, i volontari […] ed alcuni studenti, opportunamente formati, opereranno nell’ottica della crescente collaborazione tra scuola e Protezione Civile auspicata dal Miur.”
👉🏻L'evento rientra nel progetto #interAction, il programma di certificazione delle #competenze rivolto a studenti dai 11 ai 17anni.
  Al termine del corso sarà rilasciato attestato di frequenza.
🔮 I bambini e i ragazzi di Palermo inventano mondi fantastici, unendo la creatività di tutti per imparare l'importanza del lavoro di squadra. Più SANI e Più FELICI in BICI "Ciclismo Scuola ed Ambiente”, fa parte di uno dei laboratori, è rivolto a bambini dagli 11 ai 17 anni e inserito nel progetto “InterAction”, le finalità del progetto consistono nell'aumentare le competenze per combattere la dispersione scolastica” (progetto selezionato da Impresa Sociale Con i Bambini nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile). La bicicletta insegna cos’è la fatica, cosa significa salire e scendere, non solo dalle montagne, ma anche nelle fortune e nei dispiaceri, insegna a vivere.
Il ciclismo è un lungo viaggio alla ricerca di sé stessi.

LA BICICLETTA | E' l'evento per riscoprire e capire i nostro territorio con l'unico mezzo di trasporto che permette una fruizione consapevole, sostenibile e pratica della città:
I bambini devono essere felici, non essere i migliori.
Un proverbio cinese recita così "l'uomo che sposta le montagne comincia con i sassi più piccoli" e noi, oggi, qualche piccolo sasso abbiamo iniziato a spostarlo. Comincia così ciò che consideriamo un sogno da realizzare con quel senso del partecipare che accompagna ogni nostra azione. Parte il processo di un impegno comune che, con la partecipazione attiva di diversi attori, consentirà la restituzione al cittadino di sentirsi sicuro nel suo territorio. Abbiamo iniziato con i primi sassi, forse non sposteremo mai le montagna ma proveremo a renderla più sicura.

Con i Bambini #followus #peoplehelp_you #conibambini #interaction #periferie #povertaeducativa #comunitaeducante #People Help the People People Help the People @inmovimentoperlosport




Nessun commento:

Posta un commento