martedì 25 febbraio 2020

APERTURA SCUOLA DI CICLISMO STAGIONE 2019 - 2020

APERTURA SCUOLA DI CICLISMO STAGIONE 2019 - 2020
BIMBI & BICI… in parco
Palermo Parco della Salute “IL BENE COMUNE SIAMO ANCHE NOI” Martedì 17 Marzo 2020
VI ASPETTIAMO NUMEROSI E NATURALMENTE PORTATE IL CASCO E LA BICICLETTA - Più SANI è Più FELICI in BICI
Apertura della Scuola di Ciclismo
Martedì 17 Marzo 2020
Ritrovo al Parco della Salute - Foro Italico a Palermo ore 16.00 
Il progetto “Più SANI e Più FELICI in BICI” promosso dall'Associazione Sportiva Dilettantistica Tour & Bike di Palermo è sotto l'egida del CONI e del MSP ITALIA (Movimento Sportivo Popolare), la “SCUOLA DI CICLISMO” è finalizzata al bambino, organizzato dall’ASD Tour & Bike di Palermo, in collaborazione con il CeSVoP, che si pone come obiettivo quello di creare momenti di divertimento puro e momenti di crescita della sfera cognitiva.

Lo staff di Tour & Bike allestirà “Explora”, uno spazio appositamente strutturato al Parco della Salute di Palermo per valorizzare il movimento, il gioco della bicicletta. 
Iscrizioni
GRATUITE TRAMITE MODELLO
SVOLGIMENTO: Partecipanti dai 5 a 17 anni mt. 100. Percorso tra birilli ed ostacoli. Obbligo del casco protettivo.
Si precisa che le iscrizioni saranno limitate ad un massimo di 150 partecipanti al fine di meglio organizzare la scuola e predisporre la distribuzioni di gadget a cura staff.


La bici rappresenta un mezzo ideale per apprezzare al meglio il paesaggio e l’ambiente in cui si pedala, esperienza che, all'interno dell’abitacolo di un’automobile, per quanto confortevole, è impossibile replicare. Andare in bicicletta in famiglia, è quindi un modo per cercare l’integrazione tra le persone, grandi e piccoli, e con l’ambiente.

Per i bambini la bicicletta è un’opportunità di crescita, è la scoperta dell’ambiente in una modalità più alla loro portata. Se abbastanza grandi e non trasportati dagli adulti, guidando autonomamente un mezzo proprio i bambini imparano a muoversi da soli, acquisendo indipendenza e curiosità per il mondo.

La “Scuola di Ciclismo” nasce dalla necessità di realizzare un programma permanente di iniziative concrete di educazione alla mobilità sostenibile che, coinvolgendo le scuole di ogni ordine e grado, vuole sensibilizzare ragazzi e adulti sui seguenti temi: 
- sicurezza nelle strade e degli utenti deboli (pedoni e ciclisti) 
- moderazione del traffico 
- salute e obesità nell'infanzia e nei giovani 
- qualità dell’aria (PM10, congestione del traffico) 
- risparmio energetico (immissioni CO2, ecc) 
- qualità dei rapporti sociali ed interpersonali 
- qualità della città e dell’ambiente più in generale. 

CICLISMO SCUOLA E AMBIENTE
È uno dei laboratori del progetto: Più SANI e Più FELICI in BICI, rivolto a bambini 11/17 inserito nel progetto “InterAction” selezionato da Con i Bambini.
Aumentare le competenze per combattere la dispersione scolastica” (progetto selezionato da Impresa Sociale Con i Bambini nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile).

La bicicletta insegna cos'è la fatica, cosa significa salire e scendere, non solo dalle montagne, ma anche nelle fortune e nei dispiaceri, insegna a vivere. 
Il ciclismo è un lungo viaggio alla ricerca di sé stessi.

LA BICICLETTA | E' l'evento per riscoprire e capire i nostro territorio con l'unico mezzo di trasporto che permette una fruizione consapevole, sostenibile e pratica della città: 
I bambini devono essere felici, non essere i migliori.

IL PROGETTO IN SINTESI: 
La proposta “CICLISMO SCUOLA E AMBIENTE” da noi elaborata per il nostro Comune, al Parco della Salute prevede: 

1. INCONTRO CON I GENITORI, Dal 3 - marzo 2020 tutti i martedì e giovedì mattina rivolto alle famiglie per l’iscrizione dei bimbi e da 5 a 17 anni del nostro Comune. 

2. INCONTRO CON I BIMBI E RAGAZZI, tutti i pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 16. 00 alle 18.00 verrà organizzata uno stage formativo con la visita del percorso guidato: tra “birilli e ostacoli”. Una serie di esercizi tecnici di destrezza e abilità, assegnati da un direttore sportivo F.C.I., sono questi i compiti da svolgere per questa lezione all'aria aperta.

3. EVENTO FINALE IN PARCO e IN PIAZZA, i bimbi in Parco o in Piazza con le bici, tutti i martedì e giovedì, dal 17 marzo al 24 novembre 2020, con una pausa estiva dal 15 luglio al 15 settembre.
I bambini, abbandoneranno cartella e banchi pedalando in piazza o in parco con le loro biciclette. Un percorso Sicuro, voluto dall'A.S.D. Tour & Bike di Palermo, destinato ai bimbi da 5 ai 17 anni per stimolare le capacità coordinative dei giovani palermitani. 
Tale manifestazione prevede: 
- Percorso di abilità per imparare a muoversi in bici, in collaborazione con A.S.D. TOUR & BIKE 
Più sani e più felici in bici, la nostra ricetta è presto detta: mangiar sano e andar in bicicletta! 
Distribuzione volantini e locandine a tutti i bimbi iscritti. 

4. GIORNATA INFORMATIVA 
“Percorsi sicuri casa-scuola anche nel nostro comune? Perché no?”

FINALE NAZIONALE 
Trofeo degli Enti MSP Italia
6 SETTEMBRE 2015 TERRASINI
PER INFORMAZIONE
Associazione Sportiva Dilettantistica
Tour & Bike
+39 3314148588
tourbike2@gmail.com

Iscrizioni in Via Ildebrando Pizzetti, 10 Palermo


Con i Bambini #followus #peoplehelp_you #conibambini #interaction #periferie #povertaeducativa #comunitaeducante #People Help the People People Help the People

www.tour-bike.blogspot.com
https://tour-bike7.webnode.it/
https://tour-bike7.webnode.it/atlet/

Nessun commento:

Posta un commento