martedì 3 ottobre 2017

Bimbi & Bici...in piazza si svolgerà nei Comuni del Parco delle Madonie, con 4 prove: venerdì 20 ore 16:00 Gangi, sabato 21 ore 9.30 Castellana Sicula, sabato 21 ore 16:00 Polizzi Generosa, la finale Regionale del Progetto: "Più SANI e Più FELICI in BICI" Gimkana Ciclistica della Solidarietà "Bimbi & Bici...in piazza 2017" domenica 22 a Petralia Sottana ritrovo a piazza Duomo dalle ore 9.30.

Il progetto “Gimkana Ciclistica della Solidarietà Bimbi & Bici 2017" nasce dalla necessità di realizzare un programma permanente di iniziative concrete di educazione alla mobilità sostenibile che, coinvolgendo le scuole di ogni ordine e grado, vuole sensibilizzare ragazzi e adulti sui seguenti temi: 
- sicurezza nelle strade e degli utenti deboli (pedoni e ciclisti) 
- moderazione del traffico 
- salute e obesità nell’infanzia e nei giovani 
- qualità dell’aria (PM10, congestione del traffico) 
- risparmio energetico (immissioni CO2, ecc) 
- qualità dei rapporti sociali ed interpersonali 
- qualità della città e dell’ambiente più in generale.

Vi aspettiamo numerosi e naturalmente portate la bici, dal triciclo, alla bicicletta: ai bambini piace muoversi con le ruote e cominciano a farlo molto presto. È quanto risulta da uno studio. La mobilità dei più piccoli suscita però spesso qualche preoccupazione nei genitori. La guida “Quando i bambini mettono le ruote”, fresca di stampa, aiuta a comprendere le difficoltà dei bambini nel traffico e fornisce consigli ai genitori su come affrontare il cammino verso una mobilità indipendente.

“BIMBI in bici” è un evento finalizzato al bambino, organizzato dall’ASD Tour & Bike in collaborazione con il Miur SiciliaCeSVoP, l'Anvas Sicilia, i Comuni di: Gangi, Castellana Sicula, Polizzi Genereosa e Petralia Sottana, il Parco delle Madonie che si pone come obiettivo quello di creare momenti di divertimento puro e momenti di crescita della sfera cognitiva.

Lo staff dell'A.S.D. Tour & Bike allestirà “Explora”, uno spazio appositamente strutturato in Piazza per valorizzare il movimento, il gioco della bicicletta.


GRATUITE TRAMITE MODELLO
SVOLGIMENTO: Partecipanti da 5 a 13 anni mt. 100. 
Percorso tra birilli ed ostacoli. Obbligo del casco protettivo.
Si precisa che le iscrizioni saranno limitate ad un massimo di 150 partecipanti al fine di meglio organizzare l’evento e predisporre la distribuzioni di gadget a cura staff.
"Più SANI e Più FELICI in BICI".








La proposta “Più SANI e Più FELICI in BICI - Bimbi & Bici…in piazza 2017”da noi elaborata è stata presentata, ai Cantieri Culturali della Zisa – Nel corso del Festival della Città Educativa a Palermo 2015. 

La nostra partecipazione a “nei 4 comuni ricadenti il PARCO DELLE MADONIE - In piazza prevede: 

1. INCONTRO CON I GENITORI, venerdì 20 ottobre 2017 a Gangi, sabato 21 ottobre 2017 a Polizzi Generosa, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, Sabato 21 ottobre 2017 a Castella Sicula e Petralia Sottana dalle ore 9.30 alle ore 12.00 rivolto alle famiglie con bimbi da 6 a 12 anni. Presentazione "Explora, il gioco della bicicletta"

2. INCONTRO CON I BIMBI, venerdì 20 ottobre 2017 a Gangi, sabato 21 ottobre 2017 a Polizzi Generosa dalle ore 16.00 alle ore 18.00, Sabato 21 ottobre 2017 a Castella Sicula e Petralia Sottana dalle ore 9.30 alle ore 12.00, verrà organizzata la visita del percorso guidato: percorso “Gimkana Ciclistica della Solidarietà Bimbi & Bici 2017”. Una serie di esercizi tecnici di destrezza e abilità, assegnati da un direttore sportivo F.C.I., (sono questi i compiti da svolgere per questa lezione all'aria aperta). 

3. GIORNATA INFORMATIVA venerdì 20 ottobre 2017 a Gangi, sabato 21 ottobre 2017 a Polizzi Generosa, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, Sabato 21 ottobre 2017 a Castella Sicula e Petralia Sottana dalle ore 9.30 alle ore 12.00 informativa su: “Explora, il gioco della bicicletta”, ritiro e consegna modulo di partecipazione 

“Percorsi sicuri casa-scuola anche nel nostro comune? Perché no?” 

4. EVENTO FINALE REGIONALE IN PIAZZA, i bimbi in Piazza con le bici a Petralia Sottana domenica 22 ottobre 2017 dalle ore 9.30, abbandoneranno per un giorno cartella e banchi pedalando in piazza con le loro biciclette. Un percorso Sicuro, promosso dall’A.S.D. Tour & Bike di Palermo con la collaborazione della’Anvas Sicilia, di enti e associazioni di volontariato, patrocinati dal CeSVoP, dal Parco delle Madonie e dal Comune di Petralia Sottana, destinato ai bimbi dai 6 ai 13 anni per stimolare le capacità coordinative dei ragazzi di Petralia Sottana. 

Più sani e più felici in bici, la nostra ricetta è presto detta: mangiar sano e andar in bicicletta! 

Distribuzione volantini e locandine a tutti i bimbi iscritti. 

5. EVENTO IN PARCO, a Petralia Sottana domenica 22 ottobre 2017 i bimbi in PARCO senza le bici presso il Parco Avventura dalle ore 13:30, Un percorso all’area aperta, voluto dall’A.S.D. Tour & Bike di Palermo, destinato ai bimbi da 5 ai 13 anni che hanno partecipato al progetto. 

Tale manifestazione prevede: 

- Percorso di abilità per imparare a muoversi a piedi, in collaborazione con A.S.D. TOUR & BIKE 



- Colazione - ore 08.00/09.00

- Bimbi & Bici…in piazza Gimkana Ciclistica della Solidarietà - ore 09.30/13.00

Per bambini e ragazzi 5/13 anni

- Ritrovo P.zza Duomo Petralia Sottana

- Premiazione

- Petralia è bella: in giro per il paese - ore 15.00/19.00

- Visita al Parco Avventura Madonie

Per chi vuole incamminarsi per i sentieri del parco e assaporare ancora di più il forte contatto con madre natura, che ci ricorda quante bellezze ci regala la nostra terra, e di come sia importante preservarle e utilizzarle per fini positivi e PROpositivi.

Il Parco Avventura Madonie dispone di due ampie aree picnic.

Area ristoro dove i partecipanti troveranno un posto cui pranzare, o fare merenda, immersi nel verde dell’antico parco. La giornata sarà ricca e coinvolgente, avendo come obiettivo il divertimento dei bambini ma anche dei loro accompagnatori.















Nessun commento:

Posta un commento