lunedì 29 maggio 2017

Tanto entusiasmo domenica 28 giugno per i giovani bikers palermitani al “Stage di Ciclismo” al Parco della Salute a Palermo.

Ha riscosso un ottimo successo tecnico ed organizzativo il primo incontro degli atleti e lo staff tecnico dell’A.S.D. Tour & Bike di Palermo promosso dall’Anvas Sicilia in collaborazione del MSP Sicilia (Ente di Promozione Sportiva riconosciuta dal CONI), con il sostegno del CeSVoP., ospiti in uno scenario naturale del Parco della Salute (Il Parco della Salute è un progetto di economia solidale. Gestito dalla Associazione “Vivi Sano Onlus” e i suoi partner riqualificano uno spazio pubblico destinato a parco ove erogare servizi di promozione alla salute).
A l’incontro della mattinata è stata presentata la IV edizione del progetto BIMBI & BICI…in piazza “Più SANI e Più FELICI in BICI” svoltosi domenica 28 maggio 2017 a Palermo Foro Italico, ha visto la partecipazione di altri ragazzi non tesserati sul territorio palermitano.
Abbiamo organizzato uno "Stage Ciclistico" nel "Parco della Salute” per promuovere il movimento  “BIMBI & BICI…in piazza” è un evento finalizzato al bambino, che si pone come obiettivo quello di creare momenti di divertimento puro e momenti di crescita della sfera cognitiva.
Lo staff di Tour & Bike è stato allestito “Explora”, uno spazio appositamente strutturato nel Parco per valorizzare il movimento, il gioco della bicicletta.
La bicicletta è certo il mezzo di trasporto preferito dai bambini: una volta imparate le basi è facile da manovrare, leggera, comoda, divertente senza contare che anche i più piccoli possono mantenere lo stesso passo degli adulti, o addirittura superarli!
Le regole per pedalare in sicurezza con i bambini sono semplici:
programmate tappe non superiori ai 30-40 km. Il protagonista deve essere il divertimento e non i km macinati. 
Scegliere il giusto mezzo in base all'età e all'esperienza dei bambini in bicicletta. Meglio trasportali sulla vostra bici, trainarli su un carrellino o farli pedalare in autonomia?
programmate molte soste lungo il tragitto.
Attenzione! Il caschetto è obbligatorio per i bambini.




Grazie alla bellissima giornata di sole e al caldo estivo alle porte, i ragazzi hanno dedicato gran parte del loro tempo al programma di lavoro predisposto dai responsabili dell’incontro soffermandosi sulla tecnica, l’alimentazione, la corsa a piedi e lo stretching pre-allenamento al mattino presto, i consigli pratici relativi all’attività ciclistica (lavaggio bici, meccanica e manutenzione) l’uso del casco e le uscite con la mountain bike. Tutti elementi indispensabili che i ragazzi hanno potuto apprendere e farne tesoro nella loro preparazione in vista dell’inizio della stagione ciclistica.
PROGETTO "BIMBI & BIMBI...in piazza 2017" – ABBIAMO ORGANIZZATO tutti i Martedì e i giovedì di giugno e luglio con una pausa estiva dal 15 Luglio al 15 settembre per poi riprendere settembre, ottobre e novembre una “SCUOLA DI CICLISMO”, 2 ore di sport dalle ore 16:00 alle 18:00 all’aria aperta con attività ludico - motoria "Stage Ciclistico" nel "Parco della Salute" a Palermo.



Per il primo STAGE CICLISTICO di Domenica 28 Giugno, il ritrovo è stato previsto alle ore 9.30, avvisto i giovani bikers partecipanti all’attività ludico-motoria caratterizzata principalmente dal gioco e dal movimento creativo; il bambino, in particolare di 5 -12 anni apprende soprattutto in risposta a stimoli sempre nuovi.
Sembra ormai accertata l’importanza che il movimento riveste nell’educazione del bambino, in quanto diventa il modo più diretto che utilizza per entrare in rapporto con gli altri. I nuovi sistemi educativi, tenendo conto dei processi evolutivi del bambino, cercano di evidenziarne l’aspetto espressivo e motorio anche se la loro applicazione risulta complicata. Il bambino nelle varie fasi del suo sviluppo percettivo-motorio diventa corpo inteso come mezzo di comunicazione che incontra l’ambiente fisico e sociale, dove il movimento rappresenta l’elemento animatore che gli dà la possibilità di esprimere le sue emozioni e di potersi arricchire di nuove e suggestive esperienze. Da qui l’importanza che assume l’apprendimento cognitivo inteso non più come pura assimilazione di nozioni, ma acquisizione, attraverso una ricerca materiale e psicologica di una conoscenza corporea idonea ed in grado di svilupparsi. Il bambino manipolando il mondo fisico e spostandosi nello spazio che lo circonda, comincia a conoscere e ad esprimere il suo modo di essere e di vivere le esperienze. In ambito educativo, le componenti metodologico - didattiche evidenziano come l’espressione corporea sia uno strumento pedagogicamente importante per fare sviluppare la crescita e la curiosità del bambino attraverso la naturalità e la spontaneità dei suoi movimenti in quanto con la sua gestualità è in grado di esprimere agli altri le proprie emozioni e sentimenti. Il fine da raggiungere nei confronti del bambino sia esso non vedente o vedente, non si dissocia da quello relativo alla psicomotricità che ha lo scopo di condurlo verso una migliore conoscenza del suo corpo, fornendogli i mezzi più idonei per vivere un buon rapporto con l’ambiente che lo circonda. 

Deve acquisire il proprio schema corporeo e una serie di schemi motori di base (posturali: flettere, piegare, addurre e abdurre – dinamici: camminare, correre, saltare, lanciare, afferrare, rotolare, strisciare e così via). Inoltre il bambino deve acquisire le capacità coordinative (strutturazione spaziale, strutturazione temporale, lateralizzazione e coordinazione dinamica generale) e le capacità condizionali (velocità, rapidità e forza rapida). In questo periodo il bambino, tramite i giochi, deve sviluppare la capacità immaginativa, le capacità relazionali e le capacità organizzative. Gradualmente impara ad usare gli attrezzi e a fare gimkane, giochi di gruppo e giochi con semplici regole (giochi-sport: palla rilanciata, ecc.) per poi passare ai micro-sport (in bicicletta e così via). “Abbiamo deciso di coinvolgere i ragazzi in questa giornata - ha commentato il responsabile tecnico dell’incontro Emilio Pomo - affinché possano capire come ci si prepara per affrontare una stagione di ciclismo prendendosi cura dei loro mezzi facendo tutto da soli. Li vogliamo seguire passo dopo passo e sono molto soddisfatto perché non vedono l’ora di ripetere al più presto questa esperienza dove non conta il colore delle maglie ma l’amicizia e la voglia di evadere”. Questo ritiro è stato l’inizio di un grande cammino e il ringraziamento va a chi vi ha ospitato e ai tecnici che vi hanno seguito in questa giornata. L’incontro è una grande occasione di crescita e per cominciare a farvi sentire un po’ maturi. Cercate di essere presenti nei prossimi stage perché è un ulteriore guadagno nella vostra crescita senza dimenticare la scuola. Anche questa è scuola, non solo bisogna saper vincere ma anche saper perdere perchè è tutta esperienza. Non avete timore dei tecnici, dialogate, socializzate, non essere invidiosi se l’amico va più forte perché, come capita, a volte la fortuna può girarvi dalla vostra parte”. “Questo incontro - ha spiegato, Emilio Pomo responsabile della parte atletica – è stato ideato per creare quel giusto clima di collaborazione e sinergia, in favore dei nostri giovani atleti ma soprattutto fondamentale per farli crescere ed amalgamarli in maniera costruttiva”.

Grazie all'associazione Vivere Sani Onlus del Salute che ci ha ospitati, che ha contribuito alla fattibilità dello stage, che hanno dato manforte al coordinamento organizzativo dell’incontro.
Lo stage ci ha aiutato a credere di più in noi stessi e siamo contentissimi di avere raggiunto il nostro scopo.
IL DIRETTORE SPORTIVO Emilio Pomo



Dal mese di giugno e fino a 15 luglio e dal 15 settembre a novembre saremo presenti al Parco della Salute tutti i giovedì dalle 16:00 alle 18:00 Info: 3314148588 www.tour-bike.blogspot.com tour.bike2@gmail.com Sono UFFICIALMENTE APERTE LE ISCRIZIONI ALLA SCUOLA DI CICLISMO 2017 https://www.facebook.com/images/emoji.php/v9/f9e/1/16/27a1.png Per informazioni sulla Scuola di Ciclismo CLICCA su QUESTO LINK:https://www.facebook.com/Scuola-di-Ciclismo-Pi%C3%B9-SANI-…/ https://www.facebook.com/images/emoji.php/v9/f9e/1/16/27a1.png Per iscriverti alla Suola di Ciclismo CLICCA sul SEGUENTE LINK: http://tour-bike.blogspot.it/p/scheda-di-iscrizione.html

Nessun commento:

Posta un commento