venerdì 6 novembre 2015

GIMKANA CICLISTICA DELLA SOLIDARIETÀ Parco Uditore a Palermo


GIMKANA CICLISTICA DELLA SOLIDARIETÀ
“Bimbi & Bici...in piazza” Sabato 7 e Domenica 8 Novembre 2015 - Parco Uditore a Palermo

Il prossimo 7 e 8 novembre 2015 si terrà la Gimkana Ciclistica della Solidarietà “Bimbi & Bici...in piazza” Più SANI e Più FELICI in BICI a Palermo - Parco Uditore, promossa dall'Associazione di Volontariato FILO DELLA VITA di Palermo, ASD Tour & Bike in collaborazione con il MSP Sicilia Ente di Promozione Sportiva riconosciuta dal CONI e il CeSVoP.

Il progetto “Gimkana Ciclistica della Solidarietà Bimbi & Bici 2015” nasce dalla necessità di realizzare un programma permanente di iniziative concrete di educazione alla mobilità sostenibile che, coinvolgendo le scuole di ogni ordine e grado, vuole sensibilizzare ragazzi e adulti sui seguenti temi: 
- sicurezza nelle strade e degli utenti deboli (pedoni e ciclisti) 
- moderazione del traffico 
- salute e obesità nell’infanzia e nei giovani 
- qualità dell’aria (PM10, congestione del traffico) 
- risparmio energetico (immissioni CO2, ecc) 
- qualità dei rapporti sociali ed interpersonali 
- qualità della città e dell’ambiente più in generale.

Vi aspettiamo numerosi e naturalmente portate la bici, dal triciclo, alla bicicletta: ai bambini piace muoversi con le ruote e cominciano a farlo molto presto. È quanto risulta da uno studio. La mobilità dei più piccoli suscita però spesso qualche preoccupazione nei genitori. La guida “Quando i bambini mettono le ruote”, fresca di stampa, aiuta a comprendere le difficoltà dei bambini nel traffico e fornisce consigli ai genitori su come affrontare il cammino verso una mobilità indipendente.

“BIMBI in bici” è un evento finalizzato al bambino, organizzato dall’ASD Tour & Bike in collaborazione con il CeSVoP, che si pone come obiettivo quello di creare momenti di divertimento puro e momenti di crescita della sfera cognitiva.

Lo staff di Tour & Bike allestirà “Explora”, uno spazio appositamente strutturato in Piazza per valorizzare il movimento, il gioco della bicicletta. 

Iscrizioni www.tour-bike.blogspot.com 

GRATUITE TRAMITE MODELLO
SVOLGIMENTO: Partecipanti da 5 a 13 anni mt. 100. 
Percorso tra birilli ed ostacoli. Obbligo del casco protettivo.

Si precisa che le iscrizioni saranno limitate ad un massimo di 150 partecipanti al fine di meglio organizzare l’evento e predisporre la distribuzioni di gadget a cura staff.

"Più SANI e Più FELICI in BICI".

IL PROGETTO IN SINTESI: 

La proposta Gimkana Ciclistica della Solidarietà “Bimbi & Bici...in piazza 2015” da noi elaborata è stata presentata, ai Cantieri Culturali della Zisa – Nel corso del Festival della Città Educativa a Palermo.

La nostra partecipazione al Parco Uditore a Palermo prevede: 

1. INCONTRO CON I GENITORI, Sabato 7 novembre 2015 rivolto alle famiglie con bimbi da 5 a 13 anni del VS Comune. Presentazione "Explora, il gioco della bicicletta" dalle 10.00 alle 12.00 

INCONTRO CON I BIMBI, dalle ore 9.30 alle 13.00, verrà organizzata la visita del percorso guidato: percorso Gimkana Ciclistica della Solidarietà “Bimbi & Bici..in piazza” 2015”. Una serie di esercizi tecnici di destrezza e abilità, assegnati da un direttore sportivo F.C.I., sono questi i compiti da svolgere per questa lezione all'aria aperta.

2. EVENTO FINALE MATINATA DI DOMENICA, i bimbi al Parco con le bici a Palermo 8 novembre 2015 ore 9.30, abbandoneranno per un giorno cartella e banchi pedalando in piazza con le loro biciclette. Un percorso Sicuro, promosso dall’A.S.D. Tour & Bike di Palermo con la colaborazione di enti e associazioni di volontariato, patrocinato dal CeSVoP e dal Comune di Palermo, destinato ai bimbi da 6 ai 12 anni per stimolare le capacità coordinative dei ragazzi di Palermo. 

Tale manifestazione prevede: 

- Percorso di abilità per imparare a muoversi in bici, in collaborazione con A.S.D. TOUR & BIKE 

Più sani e più felici in bici, la nostra ricetta è presto detta: mangiar sano e andar in bicicletta! 

Distribuzione volantini e locandine a tutti i bimbi iscritti. 

3. MOMENTO INFORMATIVA Sabato 7 novembre 2015 dalle ore 10.00 alle 13.00 informativa su: “Explora, il gioco della bicicletta”, ritiro e consegna modulo di partecipazione

“Percorsi sicuri casa-scuola anche nel nostro comune? Perché no?” 

4. Premiazione Finale
Premiazione Domenica 22 Novembre 2015 dalle ore 10.00 presso la Civica Galleria d'Arte Moderna a Palermo per tutti i bambini che hanno partecipato alla Gimkana Ciclistica 2015

Compila il modulo di partecipazione con i tuoi dati :
PER LA DOMANDA DI ISCRIZIONE CLICCA QUI
Iscriviti per le prossime Gimkana di Novembre, nei prossimi giorni le date e piazze di svolgimento:






BIMBI & BICI...in piazza

Tour & Bike
tourbike2@gmail.com

Potete inviarmi una mail al seguente indirizzo 
Emilio Pomo
emilio.pomo@gmail.com


Tel. 338-2592901




1 commento:

  1. Grazie per la condivisione del blog !!
    Se stai cercando un jet aperti di caschi, Argoingshop è un posto perfetto per te.

    RispondiElimina