lunedì 19 ottobre 2015

"COLORIAMO IL PARCO D'ARCOBALENO"

"COLORIAMO IL PARCO D'ARCOBALENO"
Più SANI e Più FELICI in BICI
Parco Uditore - Palermo
Domenica 25 Ottobre 2015 dalle 9.30 alle 18:00
"Coloriamo il Parco d’Arcobaleno domenica dalle 9:30 alle 18:0, con la partecipazione dei ragazzi del Progetto “BIMBI & BICI...in piazza” Gimkana della solidarietà in Bicicletta. “BIMBI & BICI..in parco” è un evento finalizzato al bambino, iniziativa promossa dall'associazione di Volontariato “Filo della Vita è organizzato dall’ASD TOUR & BIKE sotto l'egida del MSP Sicilia in collaborazione con le OdV e il sostegno del Ce.S.V.oP., che si pone come obiettivo quello di creare momenti di divertimento puro e momenti di crescita della sfera cognitiva. Lo staff di Tour & Bike allestirà uno spazio appositamente strutturato al Parco Uditore in sicurezza all’interno del "PARCO" per valorizzare il movimento, il gioco. 
L’iniziativa, finalizzata per incoraggiare l'utilizzo della bicicletta, come forma di mobilità alternativa ed ecocompatibile attraverso iniziative organizzate a livello locale. Durante la giornata il suggestivo scenario del Parco Uditore del comune di Palermo, ospiterà una serie di eventi organizzati e gestiti con la collaborazione delle Associazioni promotrici e indirizzati principalmente ai bambini ed ai ragazzi con lo scopo di promuovere le due ruote e diffondere le pratiche di mobilità sostenibile tra gli utenti della strada di domani (da cui lo slogan “Più SANI e Più FELICI in BICI”). Gadget e premi saranno assegnati durante la giornata a tutti i bambini e ragazzi che parteciperanno alle iniziative. La manifestazione, ha come titolo «"Coloriamo il Parco d’Arcobaleno"« è una manifestazione che da spazio a tutti coloro vogliono mettersi in movimento e a quanti vorranno colorare li nostro Parco di Palermo con le tantissime colorate biciclette. Non è soltanto un appuntamento di bici, ma anche un appuntamento con la natura. L'area del verde al Parco di Palermo, che ospita l'evento, offre un enorme spazio per vivere occasioni di divertimento e svago all'aria aperta. Come sempre, il Volontariato è protagonista di “Coloriamo il Parco d’Arcobaleno”, con i vari laboratori di educazione ambientale, e l'uso della bici. «Coloriamo il Parco d’Arcobaleno, offre un quadro completo di quello che è il nostro territorio, racchiudendo al suo interno, natura, cultura«. Come organizzatore ci aspettiamo da questa manifestazione un buona partecipazione» Il programma "Coloriamo il Parco d’arcobaleno 2015" sarà inoltre arricchito da Qualità palermitana, con stand e merenda per i partecipanti. E poi passeggiata in bicicletta con le nostre guide, la scoperta del natura in particolare il Parco con suggestivi itinerari a piedi, è naturalmente in bicicletta!!!
La pedalata per vivere la natura in bicicletta, in armonia nel Parco con la natura e... il laboratorio! "Coloriamo il Paco d'Arcobaleno" in bicicletta abitualmente ha dei riflessi sullo stato fisico: cardiologico, il tono muscolare, sul tono dell’umore. La “ricetta della salute” ha necessità di due ingredienti fondamentali: il movimento regolare e l’alimentazione equilibrata. La salute di bambini e ragazzi è favorita da un approccio integrato e quotidiano al benessere. Lo spostarsi in bicicletta per percorsi di almeno qualche chilometro; un'alimentazione corretta. Il secondo aspetto è quello che considera il nostro abituale modo di muoversi che, se esclusivamente motorizzato, è poco positivo per la nostra salute. Lo scopo dell’iniziativa è quello di far proporre mini partecipanti “ricette di felicità”, ovvero di come lo star bene possa essere influenzato dal nostro modo di muoverci. LA BICICLETTATA E' l'evento per riscoprire e capire i nostro territorio con l'unico mezzo di trasporto che permette una fruizione consapevole, sostenibile e pratica della città: la bicicletta! Siete pronti? 
Scarica il programma "Bimbi & Bici in... parco - tutti in sella... due ruote di salute!" con tutte le informazioni sull'iniziativa!
Con la collaborazione del OdV quest’anno uniscono le forze per dar vita all’evento "Coloriamo il Parco d'Arcobaleno" consistente nella realizzazione di un laboratorio locale per i bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni di Palermo ed in una giornata conclusiva, prevista per la mattina di domenica 25, in cui verrà effettuata una biciclettata lungo un percorso sicuro ricavato all'interno del Parco di Palermo e verranno premiate le tre migliori opere dei partecipanti a Laboratorio. Il tema del Laboratorio intende stimolare la fantasia e la creatività di bambini e ragazzi che dovranno ispirarsi alla relazione tra salute e benessere. L’obiettivo è che sia approfondito quanto impatta sulla nostra salute (fisica ed emotiva) il modo in cui ci si sposta nelle nostre città. I punti di vista che suggeriamo per affrontare il tema sono diversi. Il primo riguarda l’andare in bicicletta come modo di star bene, una vitamina per la salute. 
Compila il modulo di partecipazione con i tuoi dati :
PER LA DOMANDA DI ISCRIZIONE CLICCA QUI
Iscriviti per le prossime Gimkana di Novembre, nei prossimi giorni le date e piazze di svolgimento:






BIMBI & BICI...in piazza

BIMBI & BICI...in parco

Tour & Bike
tourbike2@gmail.com

Potete inviarmi una mail al seguente indirizzo 
Emilio Pomo
emilio.pomo@gmail.com
Tel. 338-2592901

Nessun commento:

Posta un commento