lunedì 23 ottobre 2017

SI È SVOLTA CON SUCCESSO LA FINALE REGIONALE DEL PROGETTO BIMBI & BICI ...in piazza 2017 AL PARCO DELLE MADONIE DAL 20 al 22 OTTOBRE 2017.

La finale organizzata dall’Associazione “Tour & Bike” sotto l'egida del Movimento Sortivo Popolare Italiano MSP Sicilia e del Miur Sicilia, patrocinata inoltre dal Parco delle Madonie, dal CeSVoP, dalla Banca Credito Cooperativo di Petralia Sottana, dal Parco Avventura delle Madonie, dall’Acqua Minerale Geraci e dei Comuni di Petralia Sottana, Gangi, Polizzi Generosa e Castellana Sicula.
A Petralia Sottana si è svolta la finale regionale conclusiva.
Lo svolgimento delle prove si è così suddiviso: 

Comune di Gangi, venerdì 20, Comune di Castellana Sicula, sabato 21 mattina, Comune di Polizzi Generosa, sabato 21 pomeriggio, la finale Regionale del Progetto: "Più SANI e Più FELICI in BICI" Gimkana Ciclistica della Solidarietà " Bimbi & Bici...in piazza 2017, Comune di Petralia Sottana, domenica 22 mattina, con la consegna delle maglie di Campione regionale per le 11 categorie maschili e femminili dai 4 ai 13 anni, alla cerimonia di premiazione erano presenti le autorità locali, per il Comune di Petralia Sottana, l'assessore Mario Nigrelli, per l'ente Parco delle Madonie, il commissario Giuseppe Carapezza, per l’Anvas Sicilia, Felice Ferraro. Sono stati premiati inoltre, tutti i partecipanti con le medaglie ricordo, i vincitori delle categorie con le maglie giallo/rossa che rappresentano i colori della regione Sicilia.

Hanno partecipato anche i mini ciclisti provenienti da diversi comuni dell'Isola, iscritti al progetto "Bimbi & Bici...in piazza 2017" Gimkana Ciclistica. Nei quattro appuntamenti in piazza previsti dal programma tra i partecipanti, si sono messi in mostra nuovi Campioni.
Si aggiudica con il tempo di 49.16″ il titolo di campionessa regionale per la categoria donne G5, Maria Gulino di Petralia Sottana , la quale di diritto accede alla Finale Nazionale che si terrà il 12 novembre 2017 a Palermo, sempre di Petralia Sottana ottiene il titolo di Campione Regionale e l’accesso alla finalissima di Palermo Luca Polito, con il tempo di 44.00”. Ottimo il primo posto del piccolo Andrea Barcellon di Castellana Sicula che si aggiudica il titolo Campione regionale categoria G3.

Il migliore tempo assoluto di 32.00”, ancora una volta, se lo aggiudica il palermitano Armando Manisi, campione regionale e nazionale in carica, ottenendo anche per quest’anno la maglia e il titolo di campione regionale categoria Giovani.

Le classifiche, spiega l’associazione “Tour & Bike”, sono state stilate sulla base di categorie prettamente anagrafiche. L’evento, spiega Mario Nigrelli, assessore allo sport, turismo e spettacolo del Comune di Petralia Sottana ha sortito ottimi risultati, in un’ottica di collaborazione intercomunale.

Quasi tutti i partecipanti si sono qualificati per la finale nazionale del "Progetto" prevista a Palermo il domenica 12 novembre c.a. al Parco della Salute - Foro Italico.

“BIMBI in bici” è un evento finalizzato al bambino, organizzato dall’ASD Tour & Bike in collaborazione con il l'ANVAS Sicilia che si pone come obiettivo quello di creare momenti di divertimento puro e momenti di crescita della sfera cognitiva.

Lo staff di Tour & Bike ha allestito “Explora”, uno spazio appositamente strutturato in Piazza Duomo per valorizzare il movimento, il gioco della bicicletta.



Il progetto “Gimkana Ciclistica della Solidarietà Bimbi & Bici 2017" nasce dalla necessità di realizzare un programma permanente di iniziative concrete di educazione alla mobilità sostenibile che, coinvolgendo le scuole di ogni ordine e grado, vuole sensibilizzare ragazzi e adulti sui seguenti temi:- sicurezza nelle strade e degli utenti deboli (pedoni e ciclisti)
- moderazione del traffico
- salute e obesità nell’infanzia e nei giovani
- qualità dell’aria (PM10, congestione del traffico)
- risparmio energetico (immissioni CO2, ecc)

- qualità dei rapporti sociali ed interpersonali
- qualità della città e dell’ambiente più in generale.
Presenti tante coloratissime biciclette, dal triciclo, alla bicicletta da Mountain Bike., ai bambini piace muoversi con le ruote e cominciano a farlo molto presto. È quanto risulta da uno studio. La mobilità dei più piccoli suscita spesso qualche preoccupazione nei genitori. La guida “Quando i bambini mettono le ruote”, fresca di stampa, aiuta a comprendere le difficoltà dei bambini nel traffico e fornisce consigli ai genitori su come affrontare il cammino verso una mobilità indipendente.

Il coordinatore del “progetto” Emilio Pomo, alla chiusura ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita di questi 4 incontri, lo staff, per il generoso appoggio, l’OdV di Protezione Civile GIVA di Castellana Sicula, il Presidente Avv. Stefano Farinella, la Banca Credito Cooperativo “San Giuseppe” Petralia Sottana, il Presidente del CeSVoP, Giuditta Petrillo, in particolare il Sindaco del Comune di Petralia Sottana Dott. Leonardo Neglia ed il Presidente dell’Ente Parco delle Madonie Commissario Giuseppe Carapezza, il Sindaco del Comune di Gangi Francesco Paolo Migliazzo, il Sindaco del Comune di Polizzi Generosa Giuseppe Lo Verde e gli assessori Barbara Curatolo, Sandro Silvestri .


Desideriamo esprimere il nostro ringraziamento e la nostra gratitudine per l’accoglienza ricevuta, per la disponibilità e per la collaborazione durante la nostra visita nei vostri Paesi tra il 20-21-22 Ottobre 2017. Speriamo che la nostre collaborazioni congiunte continuano, al fine di consolidare e favorire la cultura dello sport, i valori della solidarietà sociale. Grazie di cuore per queste giornate piene di valori, volevo ricordare a tutti i partecipanti che lo sport nasce in primis dai valori, dall’amicizia, dall’altruismo, dalla fratellanza e dalla voglia di giocare. In questa ottica desideriamo ancora ringraziarvi per aver compreso le finalità del progetto e vi invitiamo fin d’ora al prossimo appuntamento BIMBI & BICI...in piazza 2018 “Più SANI e Più FELICI in BICI” >>.
Anche il commissario dell’Ente Parco delle Madonie, Giuseppe Carapezza, ha voluto ringraziare i partecipanti e gli organizzatori .Desidero quindi esprimere il mio personale ringraziamento a tutti, per aver contribuito, con la vostra partecipazione, al successo della manifestazione, è stata un'esperienza positiva, un momento molto importante per il nostro Ente, ma anche per il territorio che ha condiviso con i giovani e le famiglie, gli spazi e i luoghi del Parco delle Madonie.



Nessun commento:

Posta un commento