Cantieri Culturali della Zisa Palermo 2/7 Marzo 2015
“Gimkana Ciclistica della Solidarietà Bimbi & Bici...in piazza 2015”.
Dal 2 al 7 marzo 2015 si svolgerà la conclusione del “Festival della Città Educativa”, promosso da Città di Palermo: Assessorato alla Scuola, Assessorato alla Cittadinanza Sociale Garante per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Università degli Studi di Palermo, Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, CeSVoP, Accademia Palermitana di Psicologia Integrata.
Il progetto “Gimkana Ciclistica della Solidarietà Bimbi & Bici 2015” nasce dalla necessità di realizzare un programma permanente di iniziative concrete di educazione alla mobilità sostenibile che, coinvolgendo le scuole di ogni ordine e grado, vuole sensibilizzare ragazzi e adulti sui seguenti temi:
- sicurezza nelle strade e degli utenti deboli (pedoni e ciclisti)
- moderazione del traffico
- salute e obesità nell’infanzia e nei giovani
- qualità dell’aria (PM10, congestione del traffico)
- risparmio energetico (immissioni CO2, ecc)
- qualità dei rapporti sociali ed interpersonali
- qualità della città e dell’ambiente più in generale.
Vi aspettiamo numerosi e naturalmente portate la bici, dal triciclo, al monopattino alla bicicletta: ai bambini piace muoversi con le ruote e cominciano a farlo molto presto. È quanto risulta da uno studio dell’istituto Link, eseguito su incarico dell’ATA. La mobilità dei più piccoli suscita però spesso qualche preoccupazione nei genitori. La guida “Quando i bambini mettono le ruote”, fresca di stampa, aiuta a comprendere le difficoltà dei bambini nel traffico e fornisce consigli ai genitori su come affrontare il cammino verso una mobilità indipendente.
Nessun commento:
Posta un commento